2016/2017: ora siamo in classe quinta L

venerdì 5 dicembre 2014

COME UN ARCHEOLOGO

Oggi storia a gogò e grande entusiasmo! Peccato per gli assenti.
Con un solo argomento abbiamo abbracciato tre discipline e, dopo aver approfondito l'argomento FONTI e IL LAVORO DELL'ARCHEOLOGO, abbiamo fatto subito una verifica e scavato in cerca di reperti.
Ecco ciò che si è fatto in classe (per chi non c'era e deve recuperare).
Approfondimento: Le fonti
Per ricostruire la Storia occorre seguire un metodo rigoroso e analizzare e studiare quello che resta del passato, cioè i reperti (= ritrovamenti).
Questi reperti sono una fonte di conoscenza, ecco perché sono chiamati fonti.
Il lavoro dell'archeologo
L’archeologo è come un investigatore. 
Osserva il terreno da scavare alla ricerca di indizi. 
Quando l’archeologo ha individuato il luogo per lo scavo, il “sito archeologico”, lo delimita con un nastro di plastica e lo divide in tante sezioni uguali. Lo scavo viene effettuato sezione per sezione, con gli attrezzi ma anche con le mani.
Gli attrezzi dell'archeologo
schede e argomenti presi dal sito" La teca didattica"
In italiano ho consegnato la scheda sotto e i bambini dovevano individuare, con colori diversi le fonti.
CONSEGNA: colora di rosso le fonti scritte, di verde i reperti e di giallo le testimonianze, Poi, utilizzando le fonti, rispondere alle seguenti domande:

- Quando c’è stata la festa?
- Dove si è svolta?
- A che ora è iniziata?
- A che ora è finita?
- Come era decorata la piazza?
- Che cosa potevano fare le persone che vi partecipavano?
- La festa è stata rumorosa, silenziosa?
- Ha arrecato disturbo a qualcuno?
- È stata divertente per qualcuno?
E per finire, in inglese ho consegnato questa scheda sul lavoro dell'archeologo da colorare (ripasso sui colori).


Il momento più bello: gli scavi!






Un video per saperne di più

Nessun commento: