2016/2017: ora siamo in classe quinta L

mercoledì 29 aprile 2015

PERCORSO SULLA MISURA

Ed eccoci pronti ad affrontare il percorso sulla misura che già avevamo affrontato ad ottobre in occasione di 
clicca per vedere
Siamo partiti da un brainstorming (tempesta di idee) per indagare cosa significa per voi "misurare" e da ciò che avete detto, risulta palese che qualcosa ne sapevate.


Successivamente, partendo dalla frase di Caterina: "Tutto si può misurare", abbiamo scoperto, attraverso una scheda,  che non è proprio così, infatti le emozioni non possono essere misurate. Poi ho portato vari strumenti a scuola e vi ho messo a misurare varie grandezze (tutto ciò che può essere misurato si chiama grandezza) ed è venuto fuori che occorre utilizzare una stessa unità di misura per evitare confusione.
Metto alcune foto del lavoro svolto.

Quando abbiamo notato che con il contagocce ci voleva molto tempo per riempire il contenitore, e con 10 contagocce si era arrivati ad un certo livello, Benedetta ha trovato il modo per sapere quanti contagocce servivano per arrivare al bordo, creando delle tacche. Devo dire che è stata molto brava.


 Ed ecco che non ci troviamo con le misure: come possiamo dire quanta acqua contiene il bicchiere?

purtroppo ho dimenticato di fotografare il retro.


Nessun commento: