2016/2017: ora siamo in classe quinta L

sabato 31 ottobre 2015

L'ORA DEL CODICE

Anche se si è trattata di una sola ora con l'esperta Federica, continueremo il percorso da soli, alternando quello offline con quello online con il compiter di classe,  fin quando ci attiveranno l'aula di informatica.
In realtà, già prima di cominciare, ho voluto tastare il terreno con un brainstorming.

Federica vi ha chiesto, invece, come fa il computer a fare tutte queste cose e chi fosse più intelligente: l'uomo o il computer? Tutti volevate rispondere, ma le risposte non erano proprio quelle giuste.
Per farcelo capire, Federica ha mimato un robot e voi dovevate dare dei comandi per farle raggiungere un punto stabilito: sembrava facile, ma ad un certo punto il robot è impazzito. Questo ha permesso all'esperta di spiegarvi che il computer non è molto "intelligente" e per funzionare ha bisogno di usare un codice semplice ma chiaro, preciso e condiviso, altrimenti si comporta come il robot impazzito o come quanto successo nella seconda attività: scrivere un messaggio in codice condiviso per disegnare pixel su un piano quadrettato. Allo scambio dei codici, pochi sono riusciti a realizzare il disegno....perchè? Perchè i comandi non erano giusti! E' andata benissimo quando avete "telecomandato" Francesco.
Andando sul sito "Programma il futuro", Federica vi ha chiesto di far muovere un personaggio di un semplice videogioco, dandogli i comandi giusti e usando i blocchi già predisposti. 
Ho visto, in questa attività, il vostro interesse, la vostra partecipazione e il vostro entusiasmo andare a mille.
Ecco cosa si intende per "apprendere, divertendosi".











 

Nessun commento: