2016/2017: ora siamo in classe quinta L

venerdì 29 gennaio 2016

E LA GEOMETRIA?

Già dallo scorso anno abbiamo dedicato un quadernone allo studio della geometria che preferisco far tenere in classe per evitare dimenticanze o strappi di spillette e che sarà il vostro tesoretto, per un ripasso prima di affrontare la scuola media.
Questo è quanto fatto da ottobre ad oggi. 






Sulla foto successiva, c'è una precisazione da fare, per chi visita il nostro blog: i bambini avevano cercato di piegare il rettangolo lungo la diagonale, ma la cosa è risultata difficile e hanno provato a piegarlo così come in foto, ricavando trapezi rettangoli. Ho lasciato fare, aggiungendo che avevano ottenuto figure simmetriche per rotazione e non  per ribaltamento
Bravi tutti.




mercoledì 27 gennaio 2016

SPIEGAZIONE SULLE FRAZIONI

Ho chiesto ai bambini di provare a spiegare agli assenti la lezione sul calcolo della frazione di un numero (che altro non è che la rappresentazione grafica di una quantità). Dopo essersi esercitati a coppie, questi i risultati.


martedì 19 gennaio 2016

LA LETTERA E L'E-MAIL FORMALE

Come esercitazione vi avevo chiesto di scrivere una lettera alla nostra dirigente, utilizzando il registro formale, per chiederle di avere in classe la LIM.
Fra le tante ne ho scelta una tra quelle che mi sono piaciute

 

 e ho pensato di inviargliela realmente, utilizzando la posta elettronica.


E' stata una vera sorpresa tornare a casa e trovare, a stretto giro di posta,  la risposta (guardate gli orari cerchiati in rosso).

Ricordate: nell'e-mail non va messa la data, perchè la inserisce il computer. Importante è l'oggetto, perchè chi la riceve sa di cosa parlerà il messaggio.


giovedì 14 gennaio 2016

WHAT TIME IS IT?

Ed eccoci alle prese con la lettura dell'orologio in inglese.
Il video sotto vi aiuterà tantissimo. 
LISTEN AND REPEAT, PLEASE!


     

lunedì 11 gennaio 2016

ARTICOLI PARTITIVI

Per gli assenti di venerdì e per chi volesse consolidare.
Video molto semplice e chiaro.


sabato 9 gennaio 2016

NUOVO MESSAGGIO IN CODICE

Con il nuovo anno si è rifatto vivo Mister Q con un messaggio... in codice naturalmente!
Lui pensava di sfidarvi, utilizzando il codice binario, ma voi non vi siete fatti trovare impreparati e in men che non si dica lo avete decodificato. Bravissimi! Tutto merito delle attività svolte in classe prima delle vacanze.
Comunque, grazie per l'augurio di buon anno Mister Q





Il percorso online si è invece un po' rallentato, anche perchè non possiamo farlo a scuola, non essendoci ancora Internet nell'aula multimediale. Ogni tanto cercheremo di aiutare chi si è bloccato su un determinato livello in modo che tutti possiate ricevere l'attestato di partecipazione. Forza!