2016/2017: ora siamo in classe quinta L

venerdì 24 ottobre 2014

LABORATORIO PLURIDISCIPLINARE

Per i vostri genitori
Martedì scorso ho avviato in classe le prime attività per  un percorso pluridisciplinare sulla base di quanto richiesto dagli esperti dell'Università di Napoli, "Federico II", inerente la sperimentazione delle Nuove Indicazioni Nazionali.
Grazie alla maestra Stefania e alla maestra Simona, ho potuto documentare quanto avveniva in classe.
E' stata una bellissima esperienza che mi ha permesso di verificare come la metodologia laboratoriale sia di gran lunga più stimolante per gli alunni: interesse, partecipazione e ipotesi a mille; sono emerse molte conoscenze "analogiche", cioè già possedute a livello intuitivo.
Siamo partiti dallo strumento di misurazione per arrivare, alla fine del percorso, alla comprensione dell'unità di misura.
Per voi bambini
Complimenti!!! Martedì ho distribuito tanti stickers perchè siete stati fantastici con i vostri interventi.
Attraverso la mia antica bilancia avete scoperto che il suo funzionamento si basa sull'equilibrio dei corpi.
Ieri ci siamo soffermati sulla bilancia che ho portato, disegnandola e descrivendola.





Nessun commento: