2016/2017: ora siamo in classe quinta L

venerdì 24 ottobre 2014

LE LUNGHE DURATE DEL TEMPO

Oggi abbiamo imparato che esistono altri nomi per indicare le durate di tempo molto lunghe:
LUSTRO = 5 anni
DECENNIO = 10 anni
SECOLO = 100 anni
MILLENNIO = 1 000 anni

Per il laboratorio "Bilanciamovi ho raccontato la storia della bilancia: Wow! era usata già 7 millenni fa (Quanti anni?). 
Poi ho posto la famosa domanda da sticker:
"Se l'uomo costruisce oggetti per soddisfare i propri bisogni, quale bisogno ha soddisfatto nel costruire la bilancia?"
Le risposte sono state tante e alcune interessanti, come quella di Giuseppe R. sulla necessità di pesare la sabbia per fare i mattoni tutti uguali, ma ho dovuto anticiparvi la storia degli uomini primitivi per farvi giungere a quella giusta e cioè: pesare il cibo negli scambi con altri popoli.
Il lavoro in classe non è stato completato, allora ecco alcune immagini che vi ho mostrato anche in classe.
da viaggio antica

da viaggio moderna

Ho trovato anche la bilancia che ha portato Vera in classe.

Questa è simile a quella mia

da cucina di qualche anno fa

c'era qualche anno fa nei negozi per alimenti; qualche fruttivendolo l'usa ancora

la troviamo oggi nei negozi di alimentari

questa si chiama STADERA

a due bracci

sono per le grandi pesate, ma antiche

Nessun commento: